Windows Live Spaces, tutto tace: quale futuro ci attenderà?

« Older   Newer »
  Share  
PiOvRiNo
view post Posted on 12/3/2009, 12:31




Ieri parlavo con Marcelino Madrigal, parlando del più e del meno sulle possibili adesioni qui in Italia, ma l' ho fatto rimanere coi piedi per terra, sostenendo che qui tutti vanno dove porta la moda, ossia su facebook.
Per non parlare del fatto che da un anno a questa parte, i blogger attivi sono diminuiti sensibilmente, specie dopo il rilascio della wave 3.
Lui mi ha palesemente confessato che non si stupirebbe se Microsoft prima o poi decida di chiudere gli Spaces.

Come avvenuto nella Live Gallery, dove gli aggiornamenti sono stati praticamente abbandonati e trascurati (oltre ai continui problemi che abbiamo coi gadget negli Spaces), anche gli Spaces non sono più curati come prima e il motivo di ciò è che Microsoft ha intenzione di non investire un dollaro in più su questo servizio.
Non c'è nulla di scritto su questa ipotesi, però tutte le cose che non hanno avuto più aggiornamenti periodici è destino che poi chiudano: vedere gli MSN Groups, sostituiti dai Live Groups che non hanno avuto nemmeno un'opzione per l'importazione di contenuti e tutto il resto.
L'atteggiamento che stanno avendo sugli Spaces non mi piace e lo dico sinceramente.
I primi a dimostrare questo atteggiamento di abbandono sono gli stessi dipendenti che hanno abbandonato i blog o si sono trasferiti altrove, parlando di tutt'altro.

Staremo a vedere che cosa diranno al prossimo meeting ufficiale, anche se non ho letto nulla di possibili anticipazioni che riguardassero gli Spaces.
Ciò non è mai successo in 5 anni di esistenza del nostro servizio.
 
Top
35 replies since 12/3/2009, 12:31
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
MorganaDue
view post Posted on 12/3/2009, 18:19




eppure bastava poco, in fondo la prima pseudo-facebook qui in italia è stata la comunità degli spaces....
 
Top
PiOvRiNo
view post Posted on 12/3/2009, 19:49




Naaaa te sei scordata di un'altra grossa moda: BADOO! :D
 
Top
ComeClarity
view post Posted on 12/3/2009, 19:56




mah..è un futuro incerto..solo che se chiudessero il servizio mi incazzerei non poco..spero che microsoft abbia conservato ancora un minimo di serietà.
 
Top
Gab La Muerte
view post Posted on 12/3/2009, 22:40




CITAZIONE (ComeClarity @ 12/3/2009, 19:56)
mah..è un futuro incerto..solo che se chiudessero il servizio mi incazzerei non poco..spero che microsoft abbia conservato ancora un minimo di serietà.

Quoto!!
 
Top
NADIRO
view post Posted on 12/3/2009, 22:55




CITAZIONE (Gab La Muerte @ 12/3/2009, 22:40)
CITAZIONE (ComeClarity @ 12/3/2009, 19:56)
mah..è un futuro incerto..solo che se chiudessero il servizio mi incazzerei non poco..spero che microsoft abbia conservato ancora un minimo di serietà.

Quoto!!

microsoft serieta non la vedo
 
Top
PiOvRiNo
view post Posted on 13/3/2009, 00:13




Però lascia molto da pensare il fatto che non facciano degli aggiornamenti.
Quello che sento è tutto inerente ai profili e foto.
Per il resto non so cosa facciano.

A me già il fatto che l'evento da noi tirato su lo scorso anno sia stato completamente modificato (sparite immagini e contenuti) mi ha fatto rodere non poco.

Qui fanno come gli pare e poco gli importa degli effettivi sentimenti che uno possa avere per il proprio Spaces.
Tanto più lo penso quando hanno tentato per ben due volte di censurare il blog ad uno come Madrigal che ha avuto 14 milioni di visite ed è stato tra i primi 50 blog mondiali. Praticamente non guardano manco l'immagine che ottengono, coi propri utenti, nel mondo.
No, pensano solo ai tornaconti economici. :(
 
Top
ely88k
view post Posted on 13/3/2009, 00:25




Ma oscurando uno come Marcelino non hanno neppure tornaconti economici perchè è come se oscurassero loro stessi dalla corsa ai podii delle classifiche mondiali. Se ci fosse reale intelligenza sotto tutti questi movimenti, o anche solo furbizia, verrebbero incontro a noi utenti. Invece sembra che gli Spaces siano gestiti da un enorme computer e i tecnici che gli dovrebbero lavorare dietro siano fantasmi. Pensano solo agli sponsor e ai partner non capendo che ignorando l'utenza e rischiando così ben presto di raggiungere l'orlo del "fallimento" (tra virgolette perchè inteso come solo dei blog e dei servizi che gli girano attorno) l'azienda Microsoft in questo campo diventerà preda ambita di nessuno.
 
Top
PiOvRiNo
view post Posted on 13/3/2009, 13:13




Esattamente, poi non va scordato il caso di Windows Vista: hanno fatto una pubblicità a tappeto, hanno lavorato con entusiasmo per un annetto e mezzo, spiattellando anche le peggiori stronzate e poi...???
Windows 7! Non parlano più di Vista e ti vengono pure a dire che pur avendolo, devi pagare il cambio del tuo OS.
Non è una bella cosa... considerando che Vista esiste da due annetti buoni.

E mi dovrei stupire se chiudessero i Windows Live Spaces?
Assolutamente no, anzi...
Per fortuna esistono i backup del blog, quindi se fanno una cosa simile (cosa da prendere sempre in considerazione, giacché stiamo parlando di un servizio GRATUITO), faremo in tempo a non perdere le nostre cose pubblicate.

Però rimane il fatto che gli Spaces, in quanto a concorrenza, stanno perdendo pezzi in tutti i paesi e rimangono in piedi soprattutto negli States, GB e Spagna (qui Twenty li sta praticamente annientando).
Loro lo sanno e hanno agito facendo una sorta di Friendfeed per rimanere in piedi. Ecco perché tutto s'incentra sui profili e sul Messenger.
Questo spiega anche perché abbiano reso parecchio semplificati gli eventi e i gruppi: luoghi opzionabili e niente più.
C'è poco da fare: Microsoft non vuole spendere di più di quello che ha fatto fino ad ora e gli Spaces, che ce ne sono a milioni nel mondo, costano non poco.
Che senso ha migliorarli se ormai tutti dedicano le loro attenzioni ad altri S.N.?
A questo punto - per loro - è meglio investire su un sistema comunicativo che connette la loro piattaforma con le dirette rivali ed ecco il perché esistono le attività web. In questa maniera le attività non cessano, rimangono sempre aggiornate in riflesso a quello che si fa altrove e tutto fila liscio, perché almeno in quanto aggiornamenti i profili verrebbero visualizzati.


 
Top
ComeClarity
view post Posted on 13/3/2009, 13:45




beh ma adesso dovrebbe arrivare una nuova release "minore", no? perché devono ancora aggiungere servizi come "last fm" al profilo..quindi chissà..magari aggiungono qualcosa agli spaces
 
Top
ely88k
view post Posted on 13/3/2009, 14:21




Secondo me cambieranno programmi. Non credo gli convenga più investire sugli Spaces in quanto blog. Come ha detto Mat, sono dell'opinione anche io che la chiusura non sia una strada così improbabile. Mi auguro che siano corretti abbastanza in quel caso da darci la possibilità del backup (come fece seppur malamente Helloweb poco tempo fa), manterrebbero almeno la fama di serietà. Anche se ora mi sembra opinabile anche questa...
 
Top
PiOvRiNo
view post Posted on 13/3/2009, 17:10




Guarda, io ho sentito parlare delle foto, in cui daranno un modo per ordinare l'ordine di queste in un album; ho sentito parlare dell'imminente ingresso di Facebook nelle attività web e sempre qualche altra miglioria sul profilo.
Dei Windows Live Spaces nemmeno l'ombra. Non vogliono spenderci un centesimo in più, perché ora sono proiettati a lavorare sui campi appena citati e i servizi Live non entrati ancora in release ufficiale: live office, live mesh e servizi esterni come Live videogallery e live frameit.

Poi comunque va detto che i profili sono una cosa, gli spaces sono un'altra: ognuno fa il suo lavoro, non sono più sotto lo stesso team di sviluppo.

Sperare che gli Spaces possano assomigliare minimamente a servizi di blogging come Blogger, Wordpress, Livejournal o simili, è solo una perdita di tempo. Dopo la Wave 3 mi pare abbastanza ovvio che puntino più ad un concetto di social networking che di blogging.
La Wave 4 non cambia linea, con la sola differenza che non hai più bisogno di accedere nei servizi Live tramite browser. Il live ID è integrato nel sistema operativo. Da lì effettui l'accesso e hai tutto a tua disposizione.

Come vedi, tutto è finalizzato ad un tour continuo dei loro prodotti.
 
Top
ComeClarity
view post Posted on 13/3/2009, 17:38




beh dai l'importante è che non li chiudano...se rimangono così a me vanno bene lo stesso anche se alcune funzioni in più farebbero sicuramente comodo. Comunque sta cosa dei "profili" non ha avuto molto successo...io vedo che tutti continuano ad usare il blog piuttosto che i profili.
 
Top
Gab La Muerte
view post Posted on 13/3/2009, 20:47




CITAZIONE (ComeClarity @ 13/3/2009, 17:38)
Comunque sta cosa dei "profili" non ha avuto molto successo...io vedo che tutti continuano ad usare il blog piuttosto che i profili.

Hai perfettamente ragione.
Secondo me comunque l'idea del profilo, non è stata apprezzata, anche perché WLM è utilizzato da moltissimi ragazzi in età adolescenzale ai quali non gli frega proprio nulla delle attività sul web.
Guarda i WLS delle ragazze: sono quasi tutti delle sorte di diari anche se in realtà il blog non è nato per questo scopo.
Io sono del parere, che Microsoft propabilmente vedendo la scarsa attività del "profilo" investa di più sui blog. Magari poco, ma quel poco che basti per far tornare i WLS come erano prima dell'esplosione dei S.N.
 
Top
PiOvRiNo
view post Posted on 13/3/2009, 21:00




Gab, il problema è che la flessione c'è stata dapprima della wave 3. Forse perché tu non sei consapevole di quanti utenti attivi c'erano prima.
E' imparagonabile la situazione rispetto ad un anno e mezzo fa'. Questo vale lì come anche in questo forum.
C'erano anche 20 utenti connessi in contemporanea al giorno.
Ora 5 al massimo.
Questo fa riflettere.
La verità, come lo dicono tutte le statistiche, è che gli Spaces hanno perso terreno per colpa di Facebook ed altre piattaforme sociali (Netlog tra i tanti).
L'allontanamento ha una spiegazione: gli spaces li utilizzavano per esprimere se stessi, via blog e foto soprattutto.
Facebook lascia esprimere te stesso non solo col testo e le foto, ma anche con links, video e tant'altro, dandoti la possibilità d'interagire completamente con la gente che vuoi te.
Inevitabile che la gente si butti lì.
Noi siamo pro per i blog, ma l'80% della gente è pecora e va dove il mercato propone. Le proposte sono sempre più allettanti e più facili da gestire.
Il blog richiede più cura rispetto a un profilo.
Tra i due, se uno dovesse narrare se stesso, preferisce vivere esperienze con interfacce come Facebook, piuttosto che tornare negli Spaces.
Ai miracoli nel Web non ci credo. Piuttosto preferisco osservare come l'era digitale si sia fatta avanti. Gli Spaces sono un gradino passato. Ora si punta sulla completa multimedialità con un uso più flessibile.
E' il mercato che è così, non è che lo dica io.
E tu credi che Microsoft torni sui suoi passi? Dopo tre mesi senza ricorrere a modifiche sostanziali sull'ultima release?
Lascia perdere, credimi.
Conosco gli Spaces da quando sono nati e ormai so come funziona l'andazzo qui dentro.
 
Top
35 replies since 12/3/2009, 12:31   785 views
  Share